Procedendo da Vico del Gargano in direzione Monte Sant’Angelo sulla SP528, si supera dopo una dozzina di chilometri, il Distaccamento Aereonautico Jacotenente dell’Aereonautica Militare Italiana. Poche centinaia di metri oltre, al bivio tra Monte Sant’Angelo e la SP52bis che porta a Peschici, si imbocca a sinistra per quest’ultima e dopo circa un chilometro si arriva all’area boschiva delimitata per i daini e cervi

Daino

Qui si può lasciare l’auto e proseguire a piedi lungo la strada oppure sul sentiero parallelo sulla sinistra fino ad arrivare dopo poche centinaia di metri, allo spiazzo che conduce a destra al laghetto Falascone d’Umbra

Laghetto Falascone in Foresta Umbra

Il laghetto non è altro che un piccolo bacino in cui confluiscono le acque piovane ma ha una fauna ricca di pesci e piccole tartarughe.

Laghetto Falascone in Foresta Umbra

Il verde in cui è immerso ed il colore dell’acqua in cui si riflettono gli alberi circostanti sono capaci di indurre, in chi è predisposto d’animo, uno stato di calma e meditazione che rendono ancora più magico questo luogo.

Laghetto Falascone in Foresta Umbra

Da qui partono una serie di facili escursioni che portano ad antichi casali e vecchie caserme come, ad esempio, la Caserma Murgia.